Make-a-wish aderisce a Social Value Italia!


Make-A-Wish® Italia Onlus realizza desideri che cambiano la vita di bambini, tra i 3 e i 17 anni, affetti da gravi malattie. S’impegna ogni giorno a trasformare in realtà il desiderio di ogni bambino eleggibile, per dargli la possibilità di vivere un’intensa esperienza emotiva che, secondo i principi della psicologia positiva, è complementare alle cure mediche. Ricerche dimostrano che i bambini che hanno realizzato il loro desiderio del cuore sono diventati più resilienti, e hanno acquisito quella forza fisica ed emotiva di cui avevano bisogno per combattere la malattia. Make-A-Wish Italia è stata fondata nel 2004 da Fabio e Sune Frontani in memoria della figlia Carlotta, scomparsa all’età di 10 anni, a causa di una grave malattia. L’Associazione, con sede a Genova e un ufficio a Milano, è presente su tutto il territorio nazionale attraverso un network di oltre 220 volontari, e riceve segnalazioni dai più importanti ospedali pediatrici del nostro Paese. Insieme ai volontari e ai suoi sostenitori ha realizzato fino a oggi oltre 3000 desideri. Make-A-Wish Italia è affiliata a Make-A-Wish International, nata negli Stati Uniti nel 1980, e oggi presente in 50 Paesi nel mondo, con più di 27.000 volontari e 585.000 desideri realizzati. Da sempre Make-A-Wish è interessata all’approccio della valutazione di impatto, consapevole dell’impatto del desiderio sui bambini, sui fratelli sani e sulle famiglie.

Make-A-Wish è da sempre attenta all’importanza della valutazione dell’impatto, è stata infatti una delle affiliate più proattive nella partecipazione ad una survey globale che ha permesso a Make-A-Wish international di implementare la prima Theory of Change che ha dato forte evidenza dell’approccio positivo e complementare alle cure della realizzazione del desiderio.

Per questo motivo siamo fortemente convinti che entrare nel network di valore di Social Value italia, possa rafforzare la focalizzazione verso l’approccio metodologico offerto in tema di valutazione di impatto. Social Value è uno dei primi ambiti in Italia che ha favorito la cultura della valutazione e l’approfondimento delle metodiche associate, ed entrare in questo ambito è per Make-A-Wish motivo di orgoglio.