Connessioni di impatto

La misura dell’impatto sociale prodotto è un’attività chiave per stakeholder diversi: le organizzazioni delle Terzo Settore la cui missione è rispondere ai bisogni della comunità, le imprese che intendono generare valore condiviso per i propri stakeholder, le Fondazioni d’erogazione interessate a comprendere l’efficacia dei trasferimenti, la PA che necessità di migliorare i servizi in una crescente scarsezza di risorse.

L’interesse suscitato dal vivace dibattito sulla misurazione è senza dubbio un elemento positivo, attraverso cui promuovere e diffondere nel nostro Paese un approccio alla programmazione delle risorse, siano esse pubbliche o private, basato sull’evidenza dell’efficacia degli interventi e su processi di accountability che rafforzano la credibilità dei diversi attori coinvolti.

La maturità della riflessione ci impone di comprendere e analizzare le implicazioni che vi sono nell’adottare metodologie e approcci di misurazione. Affinché tale processo possa crescere armonicamente, è necessario mettere in campo coalizioni multistakeholder che lavorino insieme per condividere metodologie, per scambiare esperienze, per riflettere sulle barriere e sulle possibili soluzioni da adottare.

Si tratta certamente di un passaggio delicato: da un lato vi è, infatti, il rischio di costruire sistemi “pesanti”, la cui difficile agibilità escluderebbe nella pratica una larga parte delle organizzazioni. Dall’altra, un’eccessiva semplificazione degli strumenti, con processi per lo più meccanici e formali, potrebbe ostacolare, sino a inibire, i principi di riflessività e di apprendimento continuo che alimentano il ciclo della valutazione.

Il trade-off, dunque, tra questi due scenari ci spinge a definire dei processi di negoziazione, che vedano protagonisti i diversi stakeholder. In tal senso, Social Value Italia si propone di divenire la piattaforma di incontro e dialogo tra i diversi stakeholder, contribuendo così a definire uno spazio lessicale condiviso rispetto al valore sociale e agli strumenti per rivelarlo.

Un primo contributo che intendiamo mettere a disposizione, con la finalità di favorire l’allineamento di intenti, è la realizzazione del Glossario “Le parole dell’impatto” che, sin dal modus operandi attraverso cui è stato redatto, incorpora quella visione composita e plurale necessaria a sviluppare una cultura condivisa della misurazione del valore sociale.

Al medesimo tempo, essendo consapevoli che questo processo di allineamento tra gli stakeholder, necessita di uno sforzo di elaborazione continuo, intendiamo promuovere un momento di riflessione, che contribuisca a due obiettivi:

• Consolidare e diffondere pratiche di valutazione d’impatto sociale attuabili, accessibili, e significative nel settore privato, pubblico e privato sociale;
• Promuovere l’elaborazione di linee guida “aperte” che garantiscano la sostenibilità dei processi di misurazione del valore sociale.

L’evento, in tal senso, non vuole limitarsi a raccogliere, organizzare e narrare alcune esperienze di misurazione del valore sociale, ma avviare una riflessione di lungo periodo, configurandosi come uno spazio di elaborazione e dialogo tra i diversi stakeholder.


Programma dell’evento:

Ore 9.15 Registrazione e welcome coffee
Ore 10.00 Saluto Introduttivo – Davide Dal Maso (Presidente Social Value Italia)
Ore 10.20 Misura di impatto fra governance e tecnicalità –  Irene Bengo (Politecnico di Milano)
Ore 10.40 Le parole dell’impatto – Valentina Langella (Altis), Stefano Arduini (Vita)
Ore 11.00 Tavoli di lavoro:
– Scelte d’impatto: i soggetti erogatori e le sfide dalla misurazione (stakeholder di riferimento: grandi donatori);
– Misurare stanca? Barriere e opportunità nella misurazione dell’impatto per le organizzazioni del Terzo Settore (stakeholder di riferimento: Terzo settore);
– La misura non è colma: i processi di accountability e il valore condiviso (stakeholder di riferimento: imprese profit);
– L’investimento giusto: il ruolo degli investitori ad impatto sociale (stakeholder di riferimento: operatori finanziari);
– Misurare i risultati: l’efficacia dei servizi pubblici per un welfare innovativo (stakeholder di riferimento: Pubblica Amministrazione).
Ore 13.30 Conclusione della giornata

Per iscriversi all’evento:
http://connessionidimpatto.eventbrite.it