Da novembre ad aprile, un appuntamento al mese in collaborazione con Human Foundation, Avanzi SPA SB, Excursus +, Economics Living Lab, ARCO e Fondazione ANT.
Ecco l’elenco completo di tutti i webinar, con descrizione e link per iscriversi:
28 novembre 2023 ore 12:00-13:00
CSRD: dalla mera compliance alla opportunità di creare valore aziendale
a cura di Human Foundation
Valentina Minarini: Evaluation Consultant – Human Foundation
Domenico Pellitteri: Consulente di Sostenibilità e Impatto Sociale – Human Foundation
Mauro Bux: Evaluation Consultant – Human Foundation
Il webinar proposto da Human Foundation, dopo una panoramica generale e sintetica della Corporate Sustainability Reporting Directive – CSRD e degli ESRS, mira a illustrare come questa nuova Direttiva, riguardante la rendicontazione societaria di sostenibilità, possa essere un’opportunità per le aziende sottoposte al regolamento europeo di creare un valore condiviso sia per i suoi stakeholder che per i suoi shareholder. Infatti, le prescrizioni previste dalla CSRD possono, da un lato contribuire ad aumentare la consapevolezza delle imprese rispetto alla propria capacità di generare impatti positivi e negativi verso le persone e il pianeta e dall’altro incidere sul modo di comunicare al di fuori dell’alveo aziendale tali effetti.
In conclusione, uno degli obiettivi del webinar è quello di far comprendere come la CSRD può difatti configurarsi come uno strumento per ripensare la propria strategia d’impresa, nell’ottica di riduzione dei costi, dei rischi di instabilità aziendale e di washing.
ISCRIVITI AL WEBINAR DI HUMAN FOUNDATION!
13 dicembre 2023 ore 12:00 Avanzi
Valutare i progetti di lotta alla povertà educativa: esperienze a confronto.
a cura di Avanzi SPA SB
Alessandro Pozzi, Istituto Italiano di Valutazione
Desirée Campagna, Project Manager dell’Area Monitoring & Evaluation di PTSCLAS
Gabriele Tomei, Università di Pisa, VoisLab srl – società spin off dell’Università ai Pisa
Erica Melloni, Politecnico di Milano e Avanzi SPA SB
Cecilia Terrosi, Avanzi SPA SB
L’incontro mira a presentare e discutere le sfide, le metodologie e i risultati della valutazione di progetti e interventi che mirano a combattere la poverta’ educativa, a partire dalle esperienze concrete di team di valutazione impegnati sul tema.
ISCRIVITI AL WEBINAR DI AVANZI SPA SB
18 gennaio 2024 ore 12:00
La mediazione culturale nei processi di valutazione dell’impatto.
a cura di Excursus+
Eugenia Montagini, Excursus +
Federico Mento, Social Value Italia
A partire da una case history, quella della valutazione di impatto di un progetto sviluppato da un’ONG in Burundi e finanziato dalla Commissione Europea, ci confronteremo sul ruolo della mediazione linguistica e culturale all’interno dei processi di valutazione.
ISCRIVITI ORA AL WEBINAR DI EXCURSUS+
22 febbraio 2024 ore 12:00
Valutazione di impatto socio-economico e analisi costi-benefici di una cooperativa sociale attiva nel settore moda
a cura di Economics Living Lab
Francesco Pecci, Economics Living Lab
Maikol Furlani, Economics Living Lab
Il webinar riguarderà un caso di valutazione specifico, in particolare affonterà:
– sviluppo di metodi e competenze legati alla misurazione d’impatto sui lavoratori svantaggiati di una cooperativa sociale attiva nel settore moda in un arco temporale di 3 anni;
-valutazione delle condizioni di vita dei lavoratori attraverso l’analisi di soft skills, sociabilità (ampliamento del network sociale dei beneficiari), resilienza, autostima;
– stima del valore socio-economico derivante dal lavorare nella cooperativa attraverso la misurazione del salario di riserva;
– valutazione dell’impatto socio-economico sull’economia locale dei contributi da parte di enti finanziatori a favore della cooperativa.
ISCRIVITI AL WEBINAR DI ECONOMICS LIVING LAB
21 marzo ore 12:00
La Teoria del Cambiamento: un unico strumento per pianificazione, monitoraggio e valutazione
a cura di ARCO
Giulia Dingacci, ARCO
Tommaso Iannelli, ARCO
La teoria del cambiamento è uno strumento per pianificare, monitorare e valutare progetti che mirano ad innescare cambiamenti di tipo sociale ed economico . Questo strumento prevede la definizione di obiettivi a lungo termine e le precondizioni da creare per arrivare a tali obiettivi. In questo modo è possibile indentificare delle fasi intermedie e finali che dovranno essere rispettivamente monitorate e valutate.
16 aprile 2024 ore 12:00
SROI e analisi costi/benefici: due letture del modello di Fondazione ANT
a cura di Fondazione ANT
Raffaella Pannuti, Fondazione ANT
Dal 2016 ANT lavora sui temi della misurazione dell’impatto sociale per valorizzare sempre la propria missione. Presenteremo le due metodologie SROI e ANALISI COSTI/BENEFICI e metteremo a confronto le due analisi, ponendo al centro i bisogni dei malati di tumore e delle loro famiglie.
In Italia solo il 35% dei malati di tumore è assistito nel setting assistenziale corretto e liberare risorse per aumentare questa percentuale di beneficiari, sarebbe un beneficio collettivo importante da perseguire.