Registrazione convegno Terzo settore e pandemia e materiali

Lunedì 29 novembre si è tenuto il Convegno dedicato al primo bilancio di Adotta Una Buona Pratica: “Dal progetto al talk evento: terzo settore e pandemia. Nuove strade verso l’impatto sociale”. Evento realizzato in modalità ibrida presso la Sala Convegni Intesa Sanpaolo di piazza Belgioioso 1 a Milano.

Durante l’evento sono stati presentati i risultati del progetto promosso da Social Value Italia, Fondazione KPMG Italia Onlus e Amapola.

Esponenti del mondo profit e non profit sono stati coinvolti in quattro “talks”  dedicati a altrettanti aspetti della progettualità espressa dal Terzo Settore in questo periodo: resilienza e valori tra non profit e profit, innovazione di prodotto: valore e strategia, lavoro: riconversione e ottimizzazione di ruoli, innovazione di processo e digitalizzazione.

Con la moderazione di Enzo Riboni, giornalista del Corriere Della Sera Buone Notizie, sono state raccolte oltre 20 testimonianze da parte degli enti del terzo settore (CO&SO, Cometa, Diabete Romagna, Dynamo, Handicap su la testa, Acri e Assifero, Impresa sociale Con i bambini) e del mondo delle imprese (Amapola, Dotwords, Enel, Intesa Sanpaolo, KPMG Advisory S.p.A, Vodafone).

La Ministra per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti, disponibile sul sito Adotta una buona pratica.

Dal racconto di queste esperienze sono emersi diversi punti di vista e un comune accordo sull’importanza di mettere a fattor comune i modelli di progettualità innovativi più efficaci nei momenti di crisi, di capitalizzare anche le esperienze negative, di condividere e di “contaminarsi” per rafforzare non solo i legami ma le organizzazioni stesse al proprio interno.

Erica Melloni, docente dell’Università Milano Bicocca ha presentato la sintesi di una metodologia per la valutazione d’impatto emersa dalle esperienze del progetto, disponibile qui.

 La registrazione integrale dell’evento è disponibile sul sito  Adotta una buona pratica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *