La Guida affronta lo sviluppo di progetti “orientati all’impatto”, dalla fase di rilevazione del problema sociale sino alla valutazione dell’impatto dell’intervento. Si tratta di uno strumento estremamente versatile, in grado di rispondere sia alle grandi organizzazioni, che utilizzano approcci complessi, sia alle organizzazioni più piccole, rispetto alle quali il Social Impact Navigator fornisce preziosi suggerimenti per realizzare progetti orientati all’impatto.
Il Social Impact Navigator per arricchire la borsa degli attrezzi del Terzo Settore
Negli ultimi anni, il tema pianificazione, gestione e valutazione degli interventi realizzati dalle organizzazioni del Terzo Settore ha assunto una crescente rilevanza e strategicità. Si tratta di una trasformazione profonda che, da un lato, necessita di un ripensamento radicale dei modelli di generazione di valore sociale, dall’altro, implica l’adozione di strumenti più maturi e raffinati di reporting. Se, sino a pochi anni orsono, vi era un largo consenso sul fatto che le attività di un’organizzazione non profit generassero di per se benefici a vantaggio della comunità, questo assioma è stato progressivamente problematizzato, anche alla luce di interventi non sempre efficaci. Certamente, la riduzione di risorse per il sistema di welfare ha acuito questa tensione, facendo emergere la necessità di ri-orientare l’approccio delle organizzazioni in una prospettiva di impatto. Si tratta di un “salto” di paradigma tutt’altro che banale, rispetto al quale è opportuno disegnare ed implementare gli strumenti più adeguati ad accompagnare questo delicato passaggio. Come Social Value Italia, rete nata per promuovere la cultura della valutazione del valore sociale, abbiamo deciso di contribuire a questa riflessione attraverso diverse iniziative: l’organizzazione di momenti di scambio e confronto sulle pratiche di valutazione, la redazione del glossario “Le parole dell’impatto” e la formazione. Uno dei bisogni che abbiamo avvertito con maggior urgenza tra le organizzazioni del Terzo Settore è l’assenza di strumenti in grado di accompagnarle lungo il percorso di riposizionamento degli interventi in una prospettiva di impatto. Da questo punto di vista, abbiamo immediatamente convenuto sulla qualità dei contenuti offerti dal Social Impact Navigator, che affronta lo sviluppo di progetti “orientati all’impatto”, dalla fase di rilevazione del problema sociale sino alla valutazione dell’impatto dell’intervento. Si tratta di uno strumento estremamente versatile, in grado di rispondere sia alle grandi organizzazioni, che utilizzano approcci complessi, sia alle organizzazioni più piccole, rispetto alle quali il Social Impact Navigator fornisce preziosi suggerimenti per realizzare progetti orientati all’impatto.
Ci sentiamo in obbligo di ringraziare Phineo per avere realizzato questa guida e per la grande disponibilità nel mettere a disposizione del pubblico italiano questo strumento, senza alcun onere.
Siamo certi che il Social Impact Navigator potrà arricchire la borsa degli attrezzi delle organizzazioni del Terzo Settore affinché siano in grado di rafforzare il proprio modello di intervento e realizzare progetti orientati all’impatto che migliorino le condizioni di vita delle proprie comunità.
Hanno contribuito alla traduzione: Valentina Langella, Federico Mento, Alice Pellegatta, Paolo Vischi.
Scarica Social-Impact-Navigator