WEBINAR – Social Return On Investment Il caso Intercultura: motivazioni del committente e modalità di definizione delle proxy finanziarie

Lo scorso Aprile Human Foundation ha concluso uno studio sul valore economico e sociale del programma di mobilità studentesca promosso da Intercultura, realtà fondata nel 1955 e presente attualmente in Italia in 160 città.   

Obiettivo principale della valutazione è stato quello di analizzare e comprendere, attraverso l’applicazione della metodologia SROI, il valore sociale, monetizzato, generato dal programma, attività cardine dell’associazione.   

Il webinar andrà ad approfondire due diversi aspetti risultati centrali nello studio svolto:

il primo riguarda le motivazioni alla base della scelta del committente di richiedere la metodologia SROI per la valutazione dell’attività.

Il secondo, invece, si riferisce alle modalità con le quali l’ente valutatore ha definito le proxy finanziarie, passaggio fondamentale nell’applicazione della metodologia e nella definizione del ratio. Verrà esaminato il caso di studio analizzando specificatamente questa fase del lavoro svolto attraverso l’osservazione del ruolo e del coinvolgimento diretto degli stakeholder nelle attività previste per l’elaborazione delle proxy.

Verranno descritte, inoltre, la modalità di raccolta dati e la stima del valore sociale in relazione alla scelta degli outcome.

Con Alessio Vittori – Human Foundation
Andrea Franzoi – Intercultura
A cura di Federico Mento – Social value Italia

Martedì 29 settembre, ore 11:00

Partecipazione GRATUITA, registrazione a questo link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *